56a Assemblea dei membri

56a
Assemblea
dei membri

Le 23 novembre 2019, nous avons pu apprécier notre point culminant de l’année avec l’assemblée des membres. La section Berne nous a reçu à Interlaken avec un splendide programme dans une ambiance privilégiée. C'était magnifique!

Segnatevi la data

Benvenuto a Interlaken

Marcel Tönz | Presidente Sektion Bern

Cari membri, gentili ospiti,

L’assemblea dei membri è sempre il momento culmine del nostro anno associativo. Mi fa quindi ancor più piacere che quest’anno a ospitarla sia la sezione di Berna. Abbiamo deciso di tenere l’assemblea dei membri in una tradizionale meta turistica. Perché proprio Interlaken? Come avviene nel nostro settore, anche qui tradizione e modernità si fondono. Lo abbiamo evidenziato anche nel motto dell’assemblea di quest’anno: «Dal folclore alla modernità». Nel XIX secolo Interlaken era il luogo di villeggiatura più apprezzato da benestanti e nobiltà. Molte costruzioni ricche di storia – come il monastero o anche il castello – si sono conservate fino a oggi. Anche eventi dalla lunga tradizione come la «Harder Potschete», la festa di Unspunnen e i giochi di Tell continuano a entusiasmare grandi e piccini. Ad ogni modo, Interlaken sa anche stare al passo con i tempi: quale punto di partenza per esplorare una delle principali regioni turistiche della Svizzera, questa pittoresca città attrae oggi numerosi ospiti provenienti da Cina, Corea, stati del Golfo Persico e India. Hotel come il Victoria Jungfrau o il centro congressi Kursaal uniscono oggi un fascino storico con un’infrastruttura estremamente moderna. La regione affronterà attivamente anche il futuro, ponendo grande impegno per rendere sempre più intensa l’esperienza degli ospiti.

Preservare valori consolidati, sfruttare i vantaggi dell’epoca moderna e agire con lungimiranza: si tratta di sfide che anche noi fiduciari affrontiamo ogni giorno.

Dopo due intensi anni di lavoro organizzativo, di cui conserverò un ricordo molto positivo, manca oramai pochissimo all’assemblea dei membri. Ringrazio tutti, in particolare il nostro team organizzativo che si è prodigato con notevole impegno. Lo sforzo è stato ripagato e ora ci attende un fine settimana molto vario in un ambiente meraviglioso, con conferenzieri di alto profilo e un programma coinvolgente.

Ci vediamo a Interlaken!

Sponsor content by VALIANT
ärzte@valiant – Servizi finanziari su misura per medici
Nella nostra sede Valiant dedicata ai medici troverete risposte globali alle vostre personali domande finanziarie aziendali e private. mehr

Daniela Schneeberger | Presidenta centrale 

Benvenuti

È all’insegna del motto «Dal folclore alla modernità» che la sezione di Berna ci invita per la 56ª assemblea dei membri a Interlaken, la città incastonata fra lo smeraldino lago di Thun e il lago di Brienz, ai piedi dell’imponente «Trilogia bernese» costituita da Eiger, Mönch e Jungfrau. Immersi al centro di questo paesaggio pittoresco ci aspetta un programma avvincente, condito dagli interessanti interventi dei relatori ospiti e dalle numerose possibilità di confrontarsi con colleghe e colleghi del settore provenienti da tutta la Svizzera. Non vedo l’ora di salutarvi di persona a Interlaken.

Carenza di personale qualificato, evoluzione del nostro profilo professionale e digitalizzazione: queste sfide non sono nuove, ma continueranno ad accompagnarci anche nei prossimi anni. Per FIDUCIARI|SUISSE ciò significa sfruttare nuove opportunità, come appunto la digitalizzazione, per conferire una nuova attrattiva alla nostra professione e promuovere le giovani leve. Se saremo in grado di superare questa sfida potremo anche far fronte in maniera duratura alla carenza di personale qualificato.

Lo scorso anno abbiamo potuto mettere in pratica con successo diversi progetti: in collaborazione con vari istituti di formazione è stata per esempio modernizzata e ampliata l’offerta formativa. Già oggi sono disponibili diverse offerte di e-learning, così come la piattaforma didattica TREUHAND|CAMPUS.

  • È stata proficuamente avviata la campagna «Hello Career», che illustra ai neodiplomati le possibilità professionali del mondo fiduciario.
  • FIDUCIARI|SUISSE ha inoltre dato vita a un portale online dedicato alle carriere e specializzato nel settore fiduciario.

Il nostro registro fiduciario è stato modernizzato e adeguato alle odierne esigenze. Al momento stiamo concentrando la nostra attenzione su un grande progetto di digitalizzazione:

  • l’Istituto fiduciario 4.0 lavora a una soluzione associativa digitale e supporta i nostri membri nel percorso di allestimento di un ufficio fiduciario digitale.

Con l’evoluzione del nostro settore, anche FIDUCIARI|SUISSE dovrà affrontare dei cambiamenti. Vogliamo essere percepiti come un’associazione di categoria moderna, innovativa e competente e fungere al tempo stesso da prezioso supporto per i nostri membri. Siamo concordi nell’affermare che la nostra associazione deve partecipare attivamente allo sviluppo del profilo professionale, così come dell’immagine del fiduciario. Attraverso una rete di professionisti di punta intendiamo posizionarci in futuro come il principale interlocutore per tutte le questioni fiduciarie.

È per me un dovere e una priorità sul piano personale sostenere e promuovere la nostra categoria professionale a livello sia politico sia economico. A rendere possibile questo impegno sono i nostri membri. Grazie a loro FIDUCIARI|SUISSE è una rappresentante di interessi di portata nazionale, competente e riconosciuta in ambito politico, economico e amministrativo. Sfruttiamo ora il vento che sferza il nostro settore per spiegare le vele e andare avanti!

Desidero, infine, esprimere un sincero ringraziamento alla sezione di Berna per l’organizzazione. Auguro a tutti gli ospiti un’interessante e piacevole assemblea dei membri e non vedo l’ora di brindare insieme a loro al futuro di FIDUCIARI|SUISSE.

Thomas Zurbriggen | Presidente del comitato organizzatore

Saluto del presidente del comitato organizzatore

Presidente del comitato organizzatore dell’assemblea dei membri di FIDUCIARI|SUISSE? Prima ancora di aver pensato alle conseguenze, ho detto subito sì! Di per sé la mia attenzione non si è concentrata tanto sulla carica di presidente, quanto sulla gioia di lavorare a un evento per due anni assieme a un team motivato con l’obiettivo di sorprendere in positivo voi, cari ospiti, in questo fine settimana speciale, offrendovi un’esperienza indimenticabile nella nostra bella regione.

Il team era composto da membri del comitato che già disponevano di esperienza organizzativa e da «novellini nel campo» che hanno contribuito con molte idee nuove e osservazioni interessanti. Al fine di individuare il luogo ideale per lo svolgimento della nostra assemblea dei membri, c’è stata inizialmente una procedura di candidatura ufficiale, nella quale il voto decisivo è andato a Interlaken. Fra noi membri del team c’è stato inoltre un intenso confronto per stabilire quali tradizionali valori desideravamo mantenere o, per contro, scardinare.

La composizione mista del comitato organizzatore ha fatto sì che alla fine siano presenti elementi sia tradizionali sia innovativi. Ci siamo posti come obiettivo quello di programmare per voi due giornate varie e interessanti, caratterizzate da diversi momenti clou. Anche se il meteo costituisce una variabile non influenzabile, siamo convinti che già venerdì sera potrà rappresentare un primo momento imperdibile. Sulla cima dell’Harder Kulm, la montagna di casa di Interlaken, godremo di un panorama mozzafiato e approfitteremo dell’occasione di avere per noi un intero ristorante. Lasciatevi sorprendere...

Attendiamo poi con un po’ di nervosismo la sessione ufficiale, in programma sabato. Siamo molto lieti del fatto che la parte statutaria sarà integrata dall’intervento di tre oratori di calibro. Grazie al sostegno della nostra presidentessa centrale Daniela Schneeberger, oltre al sindaco di Interlaken e al CEO della Jungfraubahnen siamo riusciti a «scritturare» come relatore anche il capo del Dipartimento federale degli affari esteri, il consigliere federale Ignazio Cassis. Dobbiamo sperare che l’agenda politica internazionale non ci metta i bastoni fra le ruote... e che i tre oratori possano quindi trattenersi con noi come ospiti anche durante l’aperitivo e il pranzo.

Nonostante l’ambiente raffinato dello storico hotel Victoria Jungfrau, sabato sera l’assemblea dei membri si concluderà in un’atmosfera rilassata e piacevole a cui contribuirà anche un programma musicale. Già oggi non vediamo l’ora di poter chiacchierare e brindare con voi!

Ringrazio di cuore tutto il team organizzativo per il suo impegno, nonché il Comitato centrale per la fiducia riposta in noi. Far parte di questa squadra è stato sempre molto piacevole. Grazie!

Sponsor content by VALIANT
ärzte@valiant – Servizi finanziari su misura per medici
Nella nostra sede Valiant dedicata ai medici troverete risposte globali alle vostre personali domande finanziarie aziendali e private. mehr

Nostro comitato organizzatore

Da sinistra a destra:

  • Hanspeter Stübi

  • Larissa Aebersold

  • Beatrice Glauser

  • Martin Urfer

  • Thomas Zurbriggen

  • Hansjörg Schmid

  • Fabio di Furia

  • Marcel Tönz

Sponsor content by VALIANT
ärzte@valiant – Servizi finanziari su misura per medici
Nella nostra sede Valiant dedicata ai medici troverete risposte globali alle vostre personali domande finanziarie aziendali e private. mehr

Benvenuto a Interlaken

La Salle de Versailles im Victoria-Jungfrau Grand Hotel & Spa
La Salle de Versailles im Victoria-Jungfrau Grand Hotel & Spa
Ristorante Spycher
Ristorante Spycher
Congress Centre Kursaal Interlaken
Congress Centre Kursaal Interlaken
Castello Interlaken
Castello Interlaken
Monasteri Interlaken
Monasteri Interlaken
Harder Kulm
Harder Kulm
Applicazioni nidificate
Programma
17:45 – 18:10

Raduno

dei partecipanti presso la reception dell’hotel Metropole, bevendo vin brulè insieme, poi a piedi alla Hardernbahn.
17:45 – 17:50

Raduno

dei partecipanti presso la reception dell’hotel VICTORIA-JUNGFRAU Grand Hotel & Spa
19:30 – 22:30

Cena

al ristorante Harder
22:30 – 23:00

Rientro

a Interlaken con la funicolare dell’Harder
Sponsor content by ECTAVEO AG
Ectaveo fonctionne - sur mesure, basé sur les besoins, avec efficacité.
Nous agissions sur le développement professionnel. Afin que les professionnels aiment leur travail. mehr
08:30 – 09:00

Raduno

dei partecipanti presso il centro congressi di Interlaken e caffè di benvenuto
09:00 – 09:15

Benvenuto

del presidente della sezione di Berna Marcel Tönz e saluto del sindaco di Interlaken Urs Graf
09:15 – 10:30

Parte statutaria dell’assemblea dei membri

10:30 – 11:00

Pausa

11:00 – 11:30

Relazione di Urs Kessler

CEO di Jungfraubahnen AG
11:30 – 12:00

Discorso di Markus Lüthi

Presidente di FC Thun
12:00 – ca. 14:00

Aperitivo con successivo pranzo

presso il ristorante Spycher
14:00 – 19:00

Pomeriggio libero

19:15 – 20:15

Aperitivo offerto da Ectaveo AG

presso il bar Intermezzo dell’hotel VICTORIA-JUNGFRAU Grand Hotel & Spa
20:15 – 02:00

Serata di gala

nella Salle de Versailles dell’hotel VICTORIA-JUNGFRAU Grand Hotel & Spa
02:00 – 02:15

Fine dell’evento

Sponsor content by ECTAVEO AG
Ectaveo fonctionne - sur mesure, basé sur les besoins, avec efficacité.
Nous agissions sur le développement professionnel. Afin que les professionnels aiment leur travail. mehr
09:15 – 09:30

Ulteriori informazioni sul programma di accompagnamento sono disponibili nella zona di registrazione.

12:00 – 14:00

Aperitivo con successivo pranzo

presso il ristorante Spycher
Sponsor content by ECTAVEO AG
Ectaveo fonctionne - sur mesure, basé sur les besoins, avec efficacité.
Nous agissions sur le développement professionnel. Afin que les professionnels aiment leur travail. mehr
Werbefläche Agenda
Una partnership unica! In collaborazione con FIDUCIARI|SUISSE, la STS e la SUP KALAIDOS, STI offre corsi di formazione e perfezionamento di taglio pratico, orientati alle sfide attuali e rivolti a esperti.
Oratori

Urs Kessler | CEO di Jungfraubahnen AG

Lo Jungfraujoch – Top of Europe è oggi un faro per il turismo svizzero: ogni anno, infatti, ben un milione di ospiti raggiunge la stazione ferroviaria più alta di tutta Europa. La tratta che parte dal valico Kleine Scheidegg passa per una galleria di oltre sette chilometri scavata nella roccia e attraversa i monti Eiger e Mönch. Dopo 1400 m di dislivello, la ferrovia della Jungfrau giunge a destinazione sullo Jungfraujoch, a ben 3’454 m s.l.m. Per molti visitatori, la salita verso il «Top of Europe» rappresenta l’apice del viaggio in Svizzera.

La nostra è una storia di successo iniziata oltre 100 anni fa, il 1º agosto 1912, quando il primo treno della ferrovia della Jungfrau raggiunse lo Jungfraujoch carico di passeggeri. L’opera pionieristica del fondatore Adolf Guyer-Zeller non ha perso fino ad oggi nemmeno un po’ del suo splendore. La ferrovia della Jungfrau è una delle opere più affascinanti fra le ferrovie di montagna svizzere. Nel 2001 la regione Jungfrau-Aletsch è stata la prima area alpina a ottenere il riconoscimento come patrimonio mondiale UNESCO.

Anche nel XXI secolo è lo spirito pionieristico di un tempo a spingere la Jungfraubahnen verso prestazioni di eccellenza. L’obiettivo della società è essere sempre un passo avanti. Non è un caso che abbia allestito una propria rete di rappresentanti in Asia già negli anni ‘90 del secolo scorso. Grazie a eventi straordinari sullo Jungfraujoch – come per es. la partita di tennis di Roger Federer – la ferrovia della Jungfrau consolida il marchio internazionale «Top of Europe». Nuove attrazioni e vantaggi per la clientela migliorano l’esperienza dei visitatori e la qualità dell’intera offerta.

È in corso per esempio la costruzione di una futuristica funivia denominata «V-Bahn». Assieme alla cabinovia Grindelwald-Männlichen, la Jungfraubahnen sta realizzando due modernissime funivie che renderanno accessibile il ghiacciaio dell’Eiger presso il portale della galleria della ferrovia della Jungfrau e il Männlichen. Grazie alla nuova stazione Grindelwald Terminal della Berner Oberland-Bahnen AG gli impianti di risalita potranno beneficiare di un collegamento diretto con i trasporti pubblici. I tempi di viaggio saranno così notevolmente ridotti, mentre il nuovo materiale rotabile e i modernissimi impianti conformi agli standard internazionali aumenteranno il comfort degli ospiti sia in estate sia in inverno.

La maggior parte dei visitatori dello Jungfraujoch pernotta nella regione della Jungfrau. Grazie all’allettante offerta dei nostri comprensori montani stiamo riuscendo a convincere un numero sempre maggiore di loro a prolungare il soggiorno nella regione e in Svizzera. La Jungfraubahnen sta effettuando investimenti per l’allestimento dell’ambiente montano e una ricca offerta di esperienze avventurose. Recentemente è stato inaugurato un sentiero tematico sulla Schynige Platte che ci permette di posizionare questa montagna in maniera ancora più netta sotto il profilo della «Swissness».

La regione della Jungfrau colpisce per la sua varietà sia in estate sia in inverno e offre ai propri ospiti una combinazione di esperienze adrenaliniche, bellezze naturali, eventi e tradizione svizzera. Siamo molto lieti di potervi dare il nostro benvenuto a Interlaken – la porta verso la Jungfrau – per l’assemblea dei membri di FIDUCIARI|SUISSE e vi auguriamo un interessante soggiorno.

Sponsor content by STI - Schweizerisches Treuhand institut
STI - Una partnership unica
In collaborazione con FIDUCIARI|SUISSE, la STS e la SUP KALAIDOS, STI offre corsi di formazione e perfezionamento di taglio pratico, orientati alle sfide attuali e rivolti a esperti. mehr

Markus Lüthi | Presidente FC Thun

Markus Lüthi – per gli amici semplicemente Märk – è uno dei personaggi più interessanti del mondo calcistico svizzero. Nato nel 1958, è cresciuto nell’Oberland bernese. È padre di tre figli adulti e nonno di due nipoti. Da quasi dieci anni Märk Lüthi è attivo con un ruolo dirigenziale presso la FC Thun, dal 2012 è in carica come presidente L'imprenditore ha gestito fino al 2014 una propria azienda nel settore degli impianti domestici – la FRIAP Holding AG di Ittigen con sedi in Germania, Svizzera e Italia.

Interessante è soprattutto la poliedricità di Lüthi. Il suo cuore non batte soltanto per il FC Thun, ma anche per il biologico. Per questo è presidente della Bio Company GmbH, della Bio Development AG, della Biomilk AG della Bio Partner Schweiz AG. Lüthi è un giocatore di squadra, che sa come il più delle volte si possa arrivare a successo soltanto insieme.

Il comitato organizzatore è lieto e onorato di presentare con Märk Lüthi una personalità di alta caratura e di aver trovato in lui un degno sostituto del consigliere federale Ignazio Cassis.

Sponsor content by STS
STS - Schweizerische Treuhänder Schule
La STS è la scuola specializzata dell’associazione FIDUCIARI|SUISSE: rappresenta il principale istituto di formazione nel settore fiduciario e propone un’offerta formativa e di perfezionamento interessante, completa e orientata alla pratica in merito a tutti i temi attualmente rilevanti per il settore. mehr
Come arrivare

Come arrivare

In treno

Interlaken è comodamente raggiungibile in treno. Scendete a Interlaken EST. Da lì potrete raggiungere gli hotel a piedi in dieci minuti. Alla stazione troverete anche dei taxi. Collegamenti con i treni delle Ferrovie federali svizzere FFS: www.ffs.ch

In auto provenendo da Zurigo

Prendete l’autostrada B1 fino a Berna e quindi l’autostrada A6/A8 in direzione Interlaken. Uscite a Interlaken Est e alla seconda rotonda prendete la prima uscita; dopo 200 m girata a sinistra alla stazione. Gli hotel si trovano a 100 m sul lato destro.

In auto provenendo da Lucerna

Prendete l’autostrada A2 in direzione Interlaken, attraversando il passo del Brünig a 1’008 m s.l.m. (in alternativa potete passare via Berna: autostrada A2/A1 fino a Berna, dove dovete prendere l’autostrada A6/A8 in direzione Interlaken). Procedete sull’autostrada A8 in direzione Interlaken, uscite a Interlaken Est e alla seconda rotonda prendete la prima uscita; dopo 200 m girata a sinistra alla stazione. Gli hotel si trovano a 100 m sul lato destro.

Aggregatore Risorse

Partner dell'evento

VICTORIA-JUNGFRAU Grand Hotel & Spa

Al centro dell’Oberland bernese l’hotel VICTORIA JUNGFRAU affascina grazie a un panorama mozzafiato sul massiccio della Jungfrau e alla...

SWICA

SWICA accorda ai nostri membri sconti su assicurazioni complementari prescelte. In quantoassicuratore a 360 gradi contro le malattie e...

STS Schweizerische Treuhänder Schule

La STS è la scuola specializzata dell’associazione FIDUCIARI|SUISSE: rappresenta il principale istituto di formazione nel settore...

STI Schweizerisches Treuhand Institut

Una partnership unica! In collaborazione con FIDUCIARI|SUISSE, la STS e la SUP KALAIDOS, STI offre corsi di formazione e perfezionamento...

Servizi finanziari su misura per medici

ärzte@valiant – Servizi finanziari su misura per medici. Nella nostra sede Valiant dedicata ai medici troverete risposte globali alle...

SCHILTHORN – PIZ GLORIA

Erleben Sie die unvergleichliche 360° Panoramasicht auf über 200 Berggipfel sowie Eiger, Mönch und Jungfrau! Folgen Sie den Spuren von...

Lindentree AG

Die Lindentree AG ist spezialisiert auf Cloud-Lösungen in der Branche des Treuhandwesens. Mit den Programmen Plato, Sage50, BMD-Business...

Digitale Expertise für den Schweizer Treuhänder seit 1982.

Intusdata

Esperienza digitale per i fiduciari svizzeri dal 1982. Desiderate uscire vincitori dal processo di digitalizzazione? Saremo lieti di...

Hotel Metropole Interlaken

OTTIME PROSPETTIVE... L’edificio più alto di Interlaken vi offre 96 comode camere con vista sulle montagne, un ristorante panoramico (il...

Gemeinde Interlaken

Ectaveo AG

Wir wirken in der beruflichen Entwicklung. Damit Berufsleute ihre Arbeit gut und gerne machen.

BEGASOFT AG

BEGASOFT AG

BEGASOFT sorgt als unabhängiger IT-Dienstleister durch Beratung, Softwareentwicklung sowie IT-Betriebsoptimierung für den Erfolg Ihrer...

A+M Informatik GmbH

A+M heisst «Automation und Mensch». Wir sehen es las unsere grosse Herausforderung – den Menschen mit seinen Bedürfnissen ins Zentrum zu...

Aggregatore Risorse

Partner

Abacus Business Software

Abacus Business Software

Oltre 1400 aziende fiduciarie lavorano con successo grazie ad Abacus Business Software, la soluzione fiduciaria svizzera da oltre 30 anni.

Axa Winterthur

Axa Winterthur

I membri di FIDUCIARI | SUISSE hanno diritto a uno sconto del 20% sull’assicurazione diresponsabilità civile professionale – e uno del...

Comatic

In qualità di fiduciari, la collaborazione con i vostri mandanti diventa, con il software per fiduciari di Comatic, semplice come un...

IBC Insurance Broking and Consulting AG

La IBC Insurance Broking and Consulting SA offre soluzioni assicurative mirate ai membri della FIDUCIARI|SUISSE, che coprono i rischi...

Reich+Nievergelt AG

Reich+Nievergelt AG

Gestite ora il vostro ambiente IT nel nostro centro di calcolo svizzero. Saremo il vostro partner anche per telefonia e comunicazione. In...

Sage

Sage

Sage è leader mondiale di mercato nei sistemi integrati di contabilità, conteggio di salario e traffico dei pagamenti. Con 60 000...

ServerBase AG

ServerBase SA gestisce l'intero IT nel proprio cloud svizzero. Il nostro cloud é altamente sicuro, di modo che lei possa concentrarsi e...

Swica

Swica

SWICA accorda ai nostri membri sconti su assicurazioni complementari prescelte. In quantoassicuratore a 360 gradi contro le malattie e...

Taxware

Taxware

La risposta – efficiente, polivalente e chiara – a tutti gli interrogativi rilevanti in materia tributaria.Con TaxWare, la pianificazione...

Footer

© 2019 Treuhand|Suisse. Alle Rechte vorbehalten